Commercialisti, Consulenti del Lavoro ed Avvocati
20 professionisti e 30 collaboratori qualificati al servizio delle imprese
Ottobre 2020

Un’attività su cui si investe molto poco, spesso nulla, è quella che riguarda l’analisi del mercato dove si opera e nello specifico l’analisi dei nostri principali competitors.

Analizzare i competitors può offrire all’imprenditore una vastità di informazioni utili a migliorare la gestione aziendale e rappresenta un’attività necessaria per le aziende di oggi che si trovano ad operare in un mercato sempre più competitivo e dinamico.

L’attività di analisi della concorrenza può toccare un’ampia vastità di materie, ma in questa sede ci occuperemo principalmente dall’analisi della struttura dei concorrenti.

Lo Studio infatti tra i suoi servizi offre anche la possibilità di raffrontare la propria struttura economica, patrimoniale e finanziaria, con quella di altri player e comprendere quelli che possono essere i nostri punti di forza e quelli invece che rappresentano i nostri punti di debolezza attraverso il paragone con i dati di altre realtà rispetto alla nostra. Le informazioni che si ricavano sono tutt’altro che secondarie.

Grazie ad una mirata ricerca ed all’utilizzo di specifiche banche dati riusciamo ad estrapolare per tipologia di attività, per area di pertinenza, per dimensione, eccetera eccetera, i dati e le informazioni utili ai nostri fini e poter dunque paragonare la nostra struttura con quella di soggetti  con cui quotidianamente ci confrontiamo sul mercato.

Da qui partiamo per sviluppare l’analisi numerica.

I numeri che si ottengono sono un pozzo di informazioni, si pensi banalmente all’analisi dell’incidenza del costo del lavoro, oppure all’incidenza del costo del venduto, al margine operativo e tanto altro. Avere un paragone con i nostri concorrenti ci pone difronte ad evidenze che portano necessariamente a delle riflessioni che conducono a decisioni di primaria importanza per la salute delle nostre aziende.

Insomma, guardarsi attorno fa bene, Studio Piana & Partners può essere al Vostro fianco in questa attività.

Hai bisogno di Consigli o Assistenza?

Conosciamoci in un Primo Appuntamento Gratuito!

 

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok
×

CRISI D’IMPRESA, SI O NO?

La guida pratica per monitorare lo stato di salute della propria azienda:

Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com