Commercialisti, Consulenti del Lavoro ed Avvocati
20 professionisti e 30 collaboratori qualificati al servizio delle imprese
Luglio 2020

L'Agenzia delle Entrate ha definito le modalità per l’utilizzo del CREDITO D’IMPOSTA derivante dalle SPESE SOSTENUTE PER L’ADEGUAMENTO DEGLI AMBIENTI DI LAVORO.

Il CREDITO D’IMPOSTA è pari al 60% delle spese ammissibili e tale credito non può superare l’importo di Euro 48.000 (quindi l’ammontare complessivo delle spese non può superare gli 80.000 euro).

Il credito spetta genericamente ad ogni titolare di partita iva, indipendentemente dal regime contabile e fiscale adottato.

Il credito è riconosciuto unicamente ai soggetti esercenti attività d’impresa, arte o professione in luoghi aperti al pubblico ed esercenti attività indicate nell'allegato 1, alle associazioni, alle fondazioni e agli altri enti privati, compresi gli enti del terzo settore.

Il credito d’imposta spetta sulle spese effettivamente SOSTENUTE dal 1° gennaio 2020 al 31 dicembre 2020.

Le spese che determinano il diritto all’ottenimento del “bonus” sono suddivise in due gruppi, interventi ed investimenti agevolabili:

  • Gli interventi agevolabili sono quelli necessari al rispetto delle prescrizioni sanitarie e delle misure finalizzate al contenimento della diffusione del virus SARS-Co V-2, tra cui rientrano espressamente:
    1. quelli edilizi necessari per il rifacimento di spogliatoi e mense, per la realizzazione di spazi medici, di ingressi e spazi comuni, nonché per l’acquisto di arredi di sicurezza. Sono ricomprese in tale insieme gli interventi edilizi funzionali alla riapertura o alla ripresa dell’attività, fermo restando il rispetto della disciplina urbanistica; 
    2. gli interventi per l’acquisto di arredi finalizzati a garantire la riapertura delle attività commerciali in sicurezza (cosiddetti “arredi di sicurezza”).
  • Gli investimenti agevolabili sono quelli connessi ad attività innovative, tra cui sono ricompresi quelli relativi allo sviluppo o l’acquisto di strumenti e tecnologie necessarie allo svolgimento dell’attività lavorativa e per l’acquisto di apparecchiature per il controllo della temperatura (c.d. termoscanner) dei dipendenti e degli utenti. In merito alle nozioni di “innovazione” o “sviluppo”, occorre fare riferimento agli investimenti che permettono di acquisire strumenti o tecnologie che possono garantire lo svolgimento in sicurezza dell’attività lavorativa da chiunque prestata (ad esempio: titolari, soci, dipendenti, collaboratori), siano essi sviluppati internamente o acquisiti esternamente. Ad esempio, rientrano nell’agevolazione i programmi software, i sistemi di videoconferenza, quelli per la sicurezza della connessione, nonché gli investimenti necessari per consentire lo svolgimento dell’attività lavorativa in smart working. 

Nel rispetto della ratio legis, inoltre, è necessario che le tipologie di interventi agevolabili di cui al punto 1 siano stati prescritti da disposizioni normative o previsti dalle linee guida per le riaperture delle attività elaborate da amministrazioni centrali, enti territoriali e locali, associazioni di categoria e ordini professionali.

E’ necessario inviare entro il termine del 30 novembre una prima comunicazione telematica indicante le spese sostenute sino al mese precedente la comunicazione e le spese che si prevede sostenere entro il termine dell’anno. A questa dovrà  far seguito nel 2021 una comunicazione a consuntivo dove si indicherà le spese effettivamente sostenute.

Coloro che intendano affidare allo Studio la presentazione telematica dell’istanza per il riconoscimento del credito, sono pregati di prendere contatto con lo Studio oppure inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Allegato1

 Codice ATECO                      Denominazione

551000                                 Alberghi

552010                                 villaggi turistici

552020                                 ostelli della gioventù

552030                                 rifugi di montagna

552040                                 colonie marine e montane

552051                                 affittacamere per brevi soggiorni, case ed appartamenti per vacanze, bed and breakfast, residence

552052                                 attività di alloggio connesse alle aziende agricole

553000                                 aree di campeggio e aree attrezzate per camper e roulotte

559010                                 gestione di vagoni letto

559020                                  alloggi per studenti e lavoratori con servizi accessori di tipo alberghiero

561011                                  ristorazione con somministrazione

561012                                  attività di ristorazione connesse alle aziende agricole

561020                                  ristorazione senza somministrazione con preparazione di cibi da asporto

561030                                  gelaterie e pasticcerie

561041                                 gelaterie e pasticcerie ambulante

561042                                   ristorazione ambulante

561050                                   ristorazione su treni e navi

562100                                   catering per eventi, banqueting

562910                                   Mense

562920                                   catering continuativo su base contrattuale

563000                                   bar e altri esercizi simili senza cucina

591400                                   attività di proiezione cinematografica

791100                                   attività delle agenzie di viaggio

791200                                   attività dei tour operator

799011                                   servizi di biglietteria per eventi teatrali, sportivi ed altri eventi ricreativi e  d’intrattenimento

799019                                   altri servizi di prenotazione e altre attività di assistenza turistica non svolte dalle agenzie di viaggio NCA

799020                                   attività di guide e degli accompagnatori turistici

823000                                   organizzazione di convegni e fiere

900101                                   attività nel campo della recitazione

900109                                   altre rappresentazioni artistiche

900201                                   noleggio con operatore di strutture ed attrezzature per manifestazioni e spettacoli

900202                                   attività nel campo della regia

900209                                   altre attività di supporto alle rappresentazioni artistiche

900400                                   gestione di teatri, sale da concerto e altre strutture artistiche

910100                                   attività di biblioteche ed archivi

910200                                   attività di musei

910300                                   gestione di luoghi e monumenti storici e attrazioni simili

910400                                   attività degli orti botanici, dei giardini zoologici e delle riserve naturali

932100                                   parchi di divertimento e parchi tematici

932920                                   gestione di stabilimenti balneari: marittimi, lacuali e fluviali

960420                                   stabilimenti termali

 

 

Hai bisogno di Consigli o Assistenza?

Conosciamoci in un Primo Appuntamento Gratuito!

 

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok
×

CRISI D’IMPRESA, SI O NO?

La guida pratica per monitorare lo stato di salute della propria azienda:

Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com