Commercialisti e Consulenti del Lavoro
20 professionisti e 30 collaboratori qualificati al servizio delle imprese

IL CONTROLLO DI GESTIONE: UNA GUIDA PER LA TUA IMPRESA

Nel mondo attuale, il modo di fare impresa è cambiato. I mercati si sono spinti oltre i confini nazionali ed europei, allargando sì il bacino dei consumatori a cui puntare, ma nel contempo anche le aziende con cui competere. Il modo di acquistare dei clienti si è radicalmente trasformato, diventando fattore decisivo l’esperienza di acquisto offerta. Lo sfruttamento di processi automatizzati nelle diverse aree aziendali ha permesso, in linea generale, di abbassare i costi di produzione, scatenando la cosiddetta “guerra al ribasso” dei prezzi.

Tutti questi fattori hanno avuto un impatto maggiore soprattutto sulle piccole e medie imprese. Questo perché, mentre fino a qualche tempo fa l’intuito imprenditoriale e una modesta conoscenza del settore erano sufficienti per adottare delle politiche di business mediamente buone, oggi questo modo di operare non funziona più.

Tuttavia, una soluzione ottimale per fronteggiare il cambiamento esiste e si chiama controllo di gestione. Ma che cosa è il controllo di gestione?

Il controllo di gestione è un insieme di strumenti e processi che permettono, attraverso un’analisi della situazione attuale e pregressa, di pianificare e programmare le attività aziendali per raggiungere in modo efficiente gli obiettivi dell’impresa. Se si considerano la mole degli impegni e delle incombenze a cui è soggetto l’imprenditore è chiaro che tenere sotto controllo l’andamento dell’attività, analizzare gli scostamenti con i risultati dei precedenti esercizi e coordinare tutti i fattori i produttivi, non è sicuramente semplice. Proprio per questo motivo, la consultazione di un professionista nel campo permette di realizzare ed applicare mosse strategiche, come l’analisi dei costi di produzione e gestione piuttosto che la determinazione del prezzo finale più adeguato, altrimenti di difficile realizzazione.

Come può quindi il controllo di gestione aiutare la tua impresa? Semplice: il punto chiave del controllo di gestione risiede proprio nello sfruttamento e nell’elaborazione dei dati a disposizione, emergenti dalla contabilità e dal bilancio periodico, per poter determinare una pianificazione strategica dei processi aziendali, la suddivisione corretta delle mansioni tra le diverse aree di business, ovvero il modo più efficiente di organizzare la propria impresa. Si pensi, quindi, al controllo di gestione come ad un navigatore satellitare: impostata la destinazione finale, il navigatore, sfruttando le informazioni a disposizione sulla rete, ci indica il percorso più breve e con meno traffico per arrivare a destinazione, risparmiando così carburante, stress e tempo.

In un ambiente altamente competitivo e con margini di profitto limitati, l’azienda deve implementare un’organizzazione efficiente e strumenti che permettano di adottare decisioni tempestive e consapevoli; proprio per questo, necessita di un “navigatore” che indichi il percorso migliore per arrivare all’obbiettivo.

Studio Piana è in grado di fornirti gli strumenti che ti consentono di gestire in modo ottimale la tua attività.

 

Hai bisogno di Consigli o Assistenza?

Conosciamoci in un Primo Appuntamento Gratuito!

 

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok
×

CRISI D’IMPRESA, SI O NO?

La guida pratica per monitorare lo stato di salute della propria azienda:

Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com